Passa ai contenuti principali

Chi sono

foto di Jeanne Lara



Ho studiato Filosofia a Bari, ho fatto un anno di ricerca in Sociologia dell'immaginario al CeaQ (Sorbonne) e un master in Filosofia e Psicoanalisi a Roma all'Istituto di Filosofia e Psicoanalisi. Ho lavorato come docente in alcune scuole di scrittura creativa e scuole medie, ho tenuto corsi come operatrice letteraria in vari centri diurni di psichiatria. 
Ho pubblicato i romanzi: Fatti male (tradotto in tedesco per Aufbau-Verlag), Homo homini virus (Premio Carver 2015) e Disturbi di luminosità (da cui lo spettacolo teatrale Disturbi, con regia di Olivia Balzar, andato in scena all'Ivelise di Roma nel novembre 2019); le sillogi: Mancanza e Deserto (Premio Profumi di poesia 2018) e il saggio: Io Sono un'opera d'arte, viaggio nel mondo della performance art. 
Alcuni miei racconti sono pubblicati in francese, tedesco e inglese, per esempio in Les Cahiers européens de l'imaginaire e Mammoth Book. Un mio racconto è stato pubblicato su Retabloid e alcune poesie tratte da Mancanza sono su Nuovi Argomenti.
Brama è il mio ultimo romanzo, in un certo senso è il primo, più classico e compiuto dei precedenti. 
Dal 2010 (tesi di laurea sul narcisismo collettivo) conduco una ricerca sul tema del disagio (psichico, sociale, generazionale), ho aperto un blog dove faccio delle interviste a persone che anonimamente raccontano la loro esperienza di disagio e ospito articoli, poesie e racconti di vari autori contemporanei: dissipatu.blogspot.com.
Ho fondato insieme a Giordano Tedoldi il blog letterario suiteitalianalt.blogspot.com.

Ilaria Palomba


Commenti

Post popolari in questo blog

Brama

Vi presento Brama (Giulio Perrone, 2020): un libro d'amore, morte e follia.


Dico brama preferibilmente a desiderio, perché brama è più forte di desiderio, perché in brama c’è il grido dell’elefante, perché in brama c’è Brahma, supremo desiderio del mondo.
Alberto Savinio, La nostra anima Se invece divorerai altri e altre cose rispetto a te, la tua brama rimarrà perennemente insoddisfatta, anche essa vuole di più, vuole ciò che vi è di più prelibato, vuole te.
C.G. Jung, Il libro rosso

IL TOUR È STATO ANNULLATO PER COVID-19


RASSEGNA STAMPA BRAMA

De regimine litterarum

Intervista YouTube di Carlo Marino

27sima ora corriere.it

NiederGasse

Il Foglio

ClassiCult

La Lettura

Le Monde Diplomatique

Convenzionali

Nuove Pagine

Tg2 minuto 25:53

Sul Romanzo

Radio Rock 16 febbraio ore17:00

Radio Elettrica 21 febbraio ore 10:30

La poesia e lo spirito

Pangea

Libreriamo 

Letteratitudine

Libroguerriero

Il Plurale

Il posto delle parole

Il posto delle parole

Il Fatto Quotidiano

Pangea

Sulla quarta corda

Liliana Marchesi

Lucia Libri

G…